Tai Chi Quan

Sintesi tra Arte Marziale, metodo terapeutico e via alla trascendenza, il Tai Chi Quan è uno dei Tesori Eterni della cultura cinese.

Le origini del Tai Chi Quan (o Tai Ji Quan) vanno ricercate nelle Arti Marziali. I guerrieri del passato notarono che praticando gli esercizi marziali in maniera lenta e costante avevano dei grandi benefici sulla rilassatezza, presenza e pace della mente, fattori fondamentali per un praticante. Grazie a Zhan San Feng, il Saggio cinese da tutti ritenuto la pietra miliare del Tai Ji che sviluppò quest’arte basandola sulla filosofia cinese del Tao e dei Cinque Elementi (Wu Hsing), il Tai Ji Quan arriva ai giorni nostri mettendoci a disposizione un modo per elevare al massimo tutte le nostre abilità.

Significato del termine

Tai Chi significa letteralmente Polo Supremo ed è un elemento cardine della filosofia cinese usato per rappresentare la dualità onnipresente nell’universo. Solitamente ci si riferisce al simbolo del Tai Chi confondendolo erroneamente col termine Tao.

TAIJISFERA

Nella pratica di quest’arte si arriva a comprendere sempre meglio quest’aspetto e lo si riconoscerà in ogni ambito della vita.

Aspetto Marziale ed Aspetto Terapeutico

Per via dei suoi principi e dei suoi movimenti dolci e potenti allo stesso tempo, il Tai Ji è un’arte adatta a qualsiasi tipo di praticante. Bambini, giovani, adulti, anziani, uomini, donne, chiunque può trarre beneficio psicofisico da quest’arte ed imparare ad applicarla come metodo di autodifesa.

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla sua perseveranza.

~Buddha Siddhartha Gautama

Tao Shu a.s.d. ⁓Scuola di Kung Fu Tradizionale / Wushu / Tai Chi Quan⁓

E-mail: info@taoshu.it      Tel: +39 3294044947

potrebbe interessarti anche