Taiji e Kung Fu a scuola

Inizia l’appuntamento divulgativo dell’asd Tao Shu nelle scuole. Dopo secoli di segretezza, le antiche discipline marziali e terapeutiche Cinesi iniziano ad essere conosciute sempre di più nel mondo.

Giovedì 18 Maggio, per tutta la mattinata, le classi dell’IISS Cezzi de Castro/Moro di Maglie (LE), hanno avuto modo di conoscere e sperimentare la profondità  della conoscenza propria delle discipline cinesi. Attraverso una piccola lezione teorica, accompagnata da delle dimostrazioni pratiche eseguite dagli Istruttori dell’associazione, si è potuto comprendere meglio il significato dei vari termini ed i benefici derivanti dallo studio del Taiji e del Kung Fu Tradizionale.  Dopo un piccolo accenno alle differenze ed alle varietà di stile nel Kung Fu (stili interni e stili esterni, stili imitativi,  stili con armi, ecc ), si è visto in che modo il Taiji, da disciplina terapeutica possa diventare un arte marziale  ed allo stesso tempo un tipo di meditazione in movimento.

Gli studenti hanno anche avuto modo di provare delle semplici tecniche di automassaggio e di Qi Gong appartenenti alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

 

potrebbe interessarti anche